Attenzione, informazione di sicurezza: La presente scheda non sostituisce la vostra visita!
Rimanere bassi nel cuore delle Dolomiti, non è cosa piacevole per un aliante, che implicitamente ha un "ingombro" alquanto imponente da dover posare a terra. Per questo motivo, ogni possibilità di atterraggio in questa zona, anche se non perfetto, risulta particolarmente gradita e ci da la possibilità di volare più serenamente.
Va sicuramente ricordato che, in queste zone, è necessario ponderare bene le decisioni che si prendono in volo, poiché qualsiasi atterraggio va considerato come vera emergenza e richiede molta concentrazione a causa delle numerose variabili presenti.
Il fuoricampo in questione è lungo circa 450/500 m, per una larghezza variabile fra i 50 ed i 70m; decisamente in salita verso OVEST, richiede un preciso e raffinato raccordo finale, che vi permetterà di fermare il mezzo in maniera quasi immediata. Incastrato fra il bosco a SUD e la piccolissima linea elettrica a bassa tensione a NORD (che non crea il minimo problema), resta un'opzione molto appetibile vista la zona, ma va considerato come un difficile atterraggio. Il circuito che possiamo suggerire è quello proveniente da NORD, poichè la collina risulta essere molto più bassa di quella a SUD che ospita il bosco e permette quindi di avere maggiore visibilità sul campo per calibrare bene il punto di toccata.
L'attacco a zero da sopra la strada e la lunghezza del campo, non impongono sicuramente di toccare subito in testata pista; quindi possiamo decidere di ritardare la toccata valutando bene la consistenza del campo e l'eventuale presenza di micro-paletti, tanto cari ai contadinelli montani :-)
Al momento del sopralluogo, il fondo risultava in perfetto stato e livellato in maniera ottimale, pur ribadendo la decisa e marcata salita verso OVEST.
"in preparazione "
difficoltà: MEDIA - ultima visita: agosto 2020
Posizione: 46°40'41.12'' N 11°53'34.35'' E
Altitudine:1190 M
Direzione/i di atterraggio: solo per 270°
Fondo: erba, non coltivato, salita marcata verso OVEST
Lunghezza:450/500M
Larghezza:50/70M
vista verso SUD (testata pista W)
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